Dalla Persona all'Essenza - IlFocusing

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dalla Persona all'Essenza

APPROFONDIMENTI
   Il Focusing profondo è la via ideale per raggiungere la nostra Essenza, perché è un processo di conoscenza che avviene attraverso il corpo, nel corpo, sentendo-percependo ciò che crediamo di essere dapprima: la ‘Persona’, e poi ciò che veramente siamo: l’Essenza.
    Questo passaggio dalla Persona all’Essenza avviene in modo repentino, non in modo graduale. Ricorda quei disegni che, se guardati da una prospettiva mostrano una donna giovane, se guardati da un’altra prospettiva mostrano una donna vecchia, poiché entrambe sono contenute simultaneamente nel disegno. L’istante prima siamo tutti presi dal problema del momento, l’istante dopo il nostro campo si è allargato e noi sentiamo di essere ‘altro’. Il problema c’è ancora, ma ora ha acquistato la giusta prospettiva; e noi ‘sentiamo’ di essere più grandi del nostro problema, immersi in un campo in cui regna l’amore incondizionato, che ci consentirà di prenderci cura del problema nel modo migliore. Quello che avviene in questi casi è un cambio repentino dallo ‘Stato della Persona’ allo ‘Stato dell’ Essenza’.
   Gendlin disse una volta che il Focusing è come un ascensore che normalmente si ferma al livello intermedio, quello del nostro mondo psichico, ma nulla vieta che scenda in cantina, nelle profondità dell’essere, permettendoci per un attimo di assaporare la nostra vera natura.


Germana Ponte
Torna ai contenuti | Torna al menu